Carissimi,
con la Domenica delle Palme e l’ingresso solenne di Gesù a Gerusalemme, ha inizio la Settimana Santa, la grande Settimana che ci porterà a celebrare il Triduo Pasquale, centro di tutto l’anno liturgico e cuore della nostra fede in Gesù, morto e risorto per la nostra salvezza.
Durante questa settima meditiamo assiduamente sulle parole del Credo:
“ Fu crocifisso per noi ... Morì e fu sepolto ... Il terzo giorno è risuscitato.”
Non potendo partecipare fisicamente alle celebrazioni nelle nostre chiese parrocchiali, impegniamoci a seguire le celebrazioni che saranno trasmesse dalla televisione o in streaming ..
Fermiamoci dinanzi allo schermo, quasi attraversandolo: non limitiamoci a seguire in modo distratto e tra una occupazione e l’altra quello che viene trasmesso, ma partecipiamo! Sia il tempo della preghiera così come se fossimo in Chiesa.
Durante la Settimana Santa troviamo il tempo per leggere il racconto della passione di Gesù così come ci è presentato da San Matteo nel suo Vangelo, quello che verrà proclamato la Domenica delle Palme (capp. 26 e 27).
Non manchi nelle nostre giornate la preghiera del Rosario, la «catena dolce»
che ci unisce a Dio e ai fratelli. Preghiamo con insistenza perchè l’Onnipotente fermi la pandemia che in questo periodo ci affligge, ci impaurisce e ci addolora. Preghiamo la Vergine Santa perché guarisca i malati, dia forza a tutti coloro che li curano e li assistono, accolga nella vita eterna i defunti e consoli i loro familiari privati anche dell’ultimo saluto ai propri cari..
Stiamo vicini ai nostri amici ammalati, ai diversamente abili, agli anziani con la presenza del nostro affetto; nei limiti di quanto ci è consentito di fare in questo tempo, soccorriamoli nella necessità.
Mettiamoci a servizio delle attività caritative delle nostre parrocchie dando ai parroci la nostra disponibilità. Questo periodo sia una occasione di bene per tutti.
Sarà una Pasqua del Signore “extra-ordinaria”, “essenziale”, ma sarà Pasqua. Nonostante tutto, sarà la Pasqua del Signore!
Sia anche la nostra Pasqua! Muoia l’uomo vecchio che è in noi e nasca l’uomo nuovo, rinnovato da Cristo Risorto.
Auguro a tutti voi di vivere santamente questa Settimana.
Tutti vi abbraccio, assicurandovi la mia preghiera.
d. Erasmo